Servizi - Dott.ssa Tamara M. Scalas Psicologa Psicoterapeuta Cagliari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Si effettuano:
Consulenze psicologiche individuali e di coppia
Psicodiagnosi
Sostegno psicologico
Psicoterapia ad indirizzo bionomico – autogeno  (per problemi di ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, depressione, problematiche relazionali, disturbi della sfera sessuale).
Il trattamento psicoterapeutico, al di là della riduzione dei sintomi psicopatologici e degli obiettivi specifici di ogni persona, sarà comunque finalizzato alla migliore realizzazione di se stessi e delle proprie potenzialità, all’aumento della conoscenza di sé e alla consapevolezza e accettazione dei propri limiti.
Corsi di Training Autogeno individuali e/o di gruppo (per gestanti, sportivi o chiunque abbia curiosità e interesse ad apprendere questa tecnica)

Prenota un colloquio adesso. Chiama il 3932287978


Domande Frequenti
Quando serve lo Psicologo/Psicoteraeuta?

Decidere di rivolgersi a uno psicologo significa iniziare a prendersi cura di sé, della propria salute (non solo mentale ma anche organica) e della propria Persona nel suo complesso.
Ci si può dunque rivolgere al professionista:
- Quando si  sta affrontando un disagio psicologico (relativo, per esempio, a cambiamenti o tappe importanti della nostra vita come interrompere una relazione, sposarsi, avere un figlio, laurearsi, cambiare lavoro ecc)  e con conseguente necessità di gestire al meglio le problematiche emerse per ristabilire un equilibrio interno;
- Quando si sente la necessità di aumentare la consapevolezza di sé, favorendo una crescita personale verso la propria realizzazione individuale.
Chiedere aiuto non è un segno di debolezza o di scarsa indipendenza, ma indica, anzi, la volontà di chiarire e raggiungere i propri obiettivi. I percorsi psicologici possono essere intrapresi anche da persone che hanno un buon livello di benessere globale, ma che si trovano temporaneamente nella condizione di beneficiare di un focus esterno ed obiettivo in relazione a scelte e momenti di vita complessi.

           
Cos’è la psicoterapia bionomica
           
 “Io penso che, come un giardiniere che ripulisce dagli intralci il giardino, sia possibile rimuovere gli ostacoli che impediscono il vero sviluppo individuale”.
 J.H.Schultz (1887-1970)

Con questo aneddoto, Schultz, il creatore della psicoterapia bionomica e del Training Autogeno,  evidenzia bene l’obiettivo terapeutico di tale approccio:  l’obiettivo della psicoterapia è quello di rimuovere gli ostacoli che impediscono a una persona lo sviluppo autentico del Sé. Lo psicoterapeuta ottiene questo guidando il paziente all’interno di un percorso terapeutico, una sorta di autoanalisi guidata, denominata ANALISI BIONOMICA, effettuata anche con l’utilizzo di tecniche autogene.
La particolare denominazione “psicoterapia bionomica” (da “bios”, vita e “nomos”, legge) è tesa a sottolineare l’importanza del vincolo della psicoterapia alle leggi che sottostanno allo svolgersi della vita. Le leggi della vita affermano, secondo Schultz, che ciascun individuo è unico grazie a un suo personale piano di vita che lo obbliga ad autorealizzarsi secondo le sue specifiche potenzialità, secondo le sue personali caratteristiche individuali. Se per qualche ragione non realizza il suo piano di vita, possono nascere disturbi psicologici e psicosomatici che possono essere risolti soltanto scoprendo i propri bisogni più autentici, l’essenza del suo vero essere.
          
Cos’è il training autogeno e a cosa può servire?

Il Traning Autogeno è una tecnica psicoterapica, ideata dallo stesso Schultz.
Si tratta di una tecnica che il terapeuta insegna alla persona e che rimane dunque uno strumento utile anche dopo la conclusione della terapia, aiutando la persona a gestire in maniera autonoma i propri problemi.
Il Training Autogeno consente non solo una conoscenza più ampia del proprio corpo e delle proprie emozioni, ma aiuta anche a fare “un tuffo” nel proprio mondo interiore, per aumentare la consapevolezza di sé stessi. Aiuta inoltre a risolvere diversi disturbi psicosomatici (cefalee, tensioni muscolari, disturbi gastro-intestinali, disturbi psico-dermatologici, disturbi del sonno, attacchi di panico,  ecc), dà la possibilità di riequilibrare funzioni alterate, recuperare le energie psicofisiche e consentire un profondo stato di rilassamento interiore.
All’interno della psicoterapia bionomia, l’utilizzo del training Autogeno consente di esplorare le strutture inconsce della psiche per risolvere conflitti profondi e raggiungere livello di autorealizzazione personale.
"Sono convinto che anche nell’ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino."
(Giacomo Leopardi)
"La conoscenza di sé è un nascere alla propria luce, al proprio sole.
L’uomo che conosce se stesso è un uomo vivo."
(Marie-Madeleine Davy)
"Chi sta nella luce non vede cosa c'è nell'ombra ma chi è nell'ombra vede anche cosa c'è nella luce"
(Proverbio cinese)
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu